Nuove foto aggiunte

Protezione Civile Ana Sezione Valsesiana
Sabato 23 settembre 2023

A ottobre 2019, per onorare la memoria del nostro coordinatore Pascariello Renato, si muovevano le prime idee per cercare di portare mezzi ed attrezzature in dotazione alla Protezione Civile ANA Valsesiana in sede sezionale a Roccapietra.
Nel 2020, prima la pandemia e poi l'alluvione, ci fanno capire che da un'idea sarebbe dovuta diventare una realtà.
Troviamo così la struttura e da lì inizia la progettazione e la preparazione del punto dove sarà posizionata. Si cercano quindi i contributi per la realizzazione dell'opera ed in questo ci sono venuti in aiuto la Provincia di Vercelli, la Fondazione Buonanno, la Fondazione Valsesia, l'Unione Montana dei Comuni della Valsesia, il Comune di Varallo, il Comune di Borgosesia e i Comuni con noi convenzionati quali Prato Sesia, Romagnano, Ailoche, Cellio, Scopello e Postua oltre al Gruppo Alpini Valmaggia Morca.
Grazie anche al prestito dell'ANA, iniziano i lavori eseguiti da ditte private supportate dal costante e prezioso lavoro dei volontari e amici dell' ANA e della squadra autisti del Coordinamento di Vercelli.
Finalmente siamo arrivati a sabato 23 settembre 2023 e all'inaugurazione della struttura ricovero dei mezzi e attrezzature della Protezione Civile Ana Sezione Valsesiana e del Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile Vercelli, ovvero il nuovo POLO LOGISTICO MONTANO VALSESIA!